Afterglow, l’aura di benessere post-sesso che dura 2 giorni

Afterglow, la gioia post-sesso che dura 48 ore e che rafforza il legame di coppia.

Afterglow, cosa significa? La parola inglese fa riferimento alla durata della gioia derivata dal sesso che può protrarsi fino a 48 ore e che va a rafforzare il legame della coppia. Gli psicologi, che hanno utilizzato questo termine in inglese per delineare questo fenome, indicano appunto tale felicità come un bagliore che, appunto, si spegne in modo graduale.

Nel loro articolo su Psychological Science i ricercatori guidati da Andrea Meltzer della Florida State University hanno misurato questo benessere in termini di appagamento sessuale e di soddisfazione per la relazione di coppia, ma anche di contentezza per la vita in generale. Secondo Meltzer “Questa ricerca suggerisce, che una delle funzioni del sesso, è rafforzare le coppie e mantenerle unite”.

L’atto sessuale ha effetti molto importanti sull’organismo” spiega Emmanuele Jannini, docente di sessuologia all’università di Tor Vergata a Roma e presidente dell’Accademia italiana della salute della coppia. “L’ipotalamo produce endorfina, molecola che è sinonimo di benessere; dopamina, l’ormone che va di pari passo sia con l’eccitazione sessuale che con l’innamoramento; testosterone, sostanza che dà energia e aggressività positiva; e infine ossitocina, insieme al suo equivalente maschile vasopressina: ormoni che hanno la funzione di cementare la coppia. Un rapporto sessuale dà una carica pari a quella di una pallina da flipper”.

I ricercatori di Psychological Science hanno preso in considerazione un campione di 214 coppie appena sposate, le quali, per 14 giorni, sono state sottoposte a un questionario, nel quale si chiedeva loro di esplicitare se avessero avuto un rapoorto sessuale e il grado di soddisfazione relativo.

Un tempo – commenta Jannini – definivamo come rapporto soddisfacente solo quello che culminava con un orgasmo. Oggi abbiamo allargato questa definizione. Parliamo di rapporti in cui si prova piacere e si presta attenzione al piacere dell’altro, cosa che peraltro è tipica solo della nostra specie. Basta questo per sperimentare gli effetti benefici del sesso”.