Alopecia da stress: come riconoscerla e sconfiggerla in modo rapido

L'Alopecia da stress è una patologia che colpisce i bulbi piliferi, indebolendoli e causando la caduta di chiazze di peli e di capelli in modo progressivo oppure istantaneo.

Alopecia da stress rimedi
Alopecia da stress, come riconoscerla e alcuni rimedi

L’Alopecia da stress è una patologia che colpisce i bulbi piliferi, indebolendoli e causando la caduta di chiazze di peli e di capelli in modo progressivo oppure istantaneo. I soggetti a rischio maggiore sono le persone d’età compresa fra i 14 ai 40 sia donne che uomini.

Può essere facilmente confusa con l’alopecia androgenetica, più nota come calvizie, ma a differenza di questa non è ereditaria ed è provocata, nella maggior parte dei casi, da un trauma psicologico come un lutto, una violenza, un forte spavento o da periodi di stress dovuti allo studio, al lavoro o ai rapporti sociali.

Come riconoscere l’Alopecia da stress

Prima di determinare la natura della perdita di peli o di capelli, è bene rivolgersi a uno specialista dermatologo che saprà riconoscere il tipo di alopecia della quale si è affetti.

Alcuni sintomi dell’Alopecia da stress sono:

  • Indebolimento di peli e di capelli: Già dal tatto è possibile notare se i peli e sopratutto i capelli si sono assottigliati e indeboliti. Risultano anche a vista d’occhio meno spessi e quindi tendono a cadere più facilmente se secchi, molto grassi o eccessivamente crespi.
  • Desquamazione e maggiore produzione di sebo: Un altro sintomo dell’Alopecia da stress è sicuramente la forfora, isolata alle chiazze nelle quali i capelli tendono a cadere. Durante il periodo dell’Alopecia da stress la cute e il derma possono diventare maggiormente grassi e può disequilibrarsi il PH.
  • Caduta di peli e di capelli a chiazze: Una conseguenza dell’indebolimento è la caduta dei peli e dei capelli. A differenza  di altre patologie pilifere, nell’Alopecia da stress i capelli e i peli tendono a cadere in modo circolare, dando vita ad areole glabre.
  • Caduta di peli e di capelli successivamente a eventi traumatici: Un altro modo per stabilire se si tratti di Alopecia da stress è quello di riconoscere gli eventi traumatici o i periodi di stress in coincidenza alla caduta dei capelli e dei peli.

Come sconfiggere in modo rapido l’Alopecia da stress

  • Rimedi naturali: Esistono rimedi naturali, che fortificano i peli e i capelli, contrastandone la caduta, e che ne stimolano la ricrescita. Alcuni di questi sono l’ortica, pianta antinfiammatoria, ricca di clorofilla e di vitamina C; la bardana, pianta ricca di sali minerali, che possiede proprietà depurative; e l’equiseto, arbusto rimineralizzante, ricco di flavonoidi.
  • Rimedi medici: Alcuni farmaci, da ingerire per via orale e sotto forma di lozione, prescritti dal medico specializzato in dermatologia, assieme a numerose sedute di Luce laser possono sconfiggere in modo rapido ed efficace l’Alopecia da stress.

Potresti anche essere interessato a:

About Clarissa Cusimano 25 Articoli
Studentessa di lettere classiche e articolista con la radicata passione per la scrittura, sogna di lavorare nel settore dell'editoria e di viaggiare in giro per il mondo come reporter, alla scoperta di nuovi luoghi e di culture sconosciute.