Denti sani anche in età matura adesso è possibile grazie al dental coach

Avere un bel sorriso anche in età più matura è oggi possibile grazie all’aiuto del dental coach, ovvero l’ igienista dentale che insieme all’odontoiatra diventa un vero punto di riferimento per dare ai pazienti degli ottimi consigli per poter pulire i denti in modo giusto. La nuova figura del dental coach è stata proposta dagli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia in occasione del XVIII Congresso Internazionale su Parodontologia e Salute Orale a Rimini. Intervenuto a tal riguardo proprio il Presidente SldP Claudio Gatti il quale ha dichiarato che sono circa otto milioni gli anziani che sfuggono ai controlli di routine dal dentista, soprattutto per via dei costi piuttosto elevati.

La metà degli anziani spende meno di 300 euro l’anno per le cure odontoiatriche. Dai dati emersi, sembra solo un anziano su tre si sottopone a controlli regolari una volta all’anno ed ancora solo un over 65 su dieci ha riferito di lavarsi i denti ogni volta che ha finito di mangiare e meno del 13% ha riferito di utilizzare uno spazzolino elettrico; questo fa presupporre che la maggior parte degli anziani ha purtroppo una scarsa igiene orale; dai dati è ancora emerso che il 67% degli over 65 ha meno di venti denti in bocca, mentre il 15% non ne ha più nessuno.

Il motivo? La principale causa è la parodontite ovvero l’infiammazione delle gengive che diventa sempre più frequente con l’avanzare dell’età, ma che può essere evitata seguendo un protocollo adeguato di igiene dentale a casa e dal medico e proprio in questo contesto entra nel vivo la figura di cui abbiamo parlato, ovvero il dental coach. Gatti, a tal riguardo ha ribadito l’importanza della cura dei denti che resta un cardine della prevenzione; nello specifico secondo quanto riferito dall’esperto sembra che bisognerebbe lavare 4-5 minuti i denti piuttosto che i soliti 2 minuti standard, ogni volta che si è mangiato o quanto meno almeno due volte al giorno, usando lo spazzolino elettrico piuttosto che quello manuale, perchè considerato migliore dal punto vista della pulizia.