Dieta: Scopri quale, tra quelle più famose del mondo, è più adatta a te

In questo articolo conoscerai le diete più famose del mondo, in modo da poter scegliere quella che più fa al caso tuo

dieta
Quale dieta seguire?

Seguire una dieta dimagrante, ricostituente o di mantenimento è una pratica diffusa da secoli.

Nel nostro secolo, però, la percentuale di persone che si sottopone a un trattamento del genere almeno una volta nella vita è in netto aumento. Questo è sicuramente dovuto agli studi sempre più avanzati, compiuti nel settore medico e in generale scientifico, che hanno permesso alla popolazione mondiale di conoscere con relativa certezza quali sono gli alimenti da eliminare, quelli da limitare e quelli da consumare addirittura più volte al giorno.

Nonostante si conoscano ormai quasi tutti i benefici apportati dai cibi, non tutte le persone introducono tali alimenti all’interno della propria dieta. Questo perché non è detto che i cibi che giovano alla nostra salute facciano dimagrire e che quelli che rimangono su una fascia media facciano, invece, ingrassare.

Alcuni studi sono ancora in corso, ma nel frattempo sono milioni le persone che seguono differenti regimi alimentari, sia perché non sanno di per certo qual è quello corretto, che perché la variazione di peso dipende molto anche da questioni genetiche, da intolleranze, ecc.

A questo proposito, oggi vi mostriamo quali sono alcune tra le più famose diete del mondo, per aiutarvi a scegliere quella migliore per voi.

Dieta Dukan

Si tratta di una dieta che si divide in quattro fasi differenti. E’ adatta a chi desidera perdere peso velocemente e a chi non ha problemi di colesterolo alto. Ecco quali sono le quattro fasi:

  • Fase d’urto a base di proteine pure: Si mangiano solo carne, pesce e derivati.
  • Fase alternativa: Si aggiungono le verdure, ma non i farinacei.
  • Fase di consolidamento: Si devono riaggiungere gli alimenti proibiti gradualmente.
  • Fase di mantenimento: Si mangia come durante la fase di consolidamento, rispettando però il “giovedì proteico”, giorno della settimana durante il quale si mangiano solo proteine, e mangiando 3 cucchiai di crusca e di avena al giorno.

Dieta dissociata

Questo tipo di dieta è adatta a chi apprezza i cibi vegani e a chi non soffre di particolari attacchi di fame. Per seguirla, bisogna rispettare le seguenti regole:

  1. Non mangiare carboidrati e proteine durante lo stesso pasto
  2. Nutrirsi principalmente di frutta e di verdura.
  3. Limitare carboidrati e proteine.
  4. Eliminare gli alimenti raffinati e processati, lo zucchero bianco e la margarina
  5. Mangiare non ogni 3, ma ogni 4 ore.

Dieta zona

Questa dieta è adatta a chi soffre di diabete, dopo consulto medico, o di picchi glicemici. Ecco le regole per seguirla:

  1. Evitare di superare il fabbisogno energetico quotidiano.
  2. Limitare il consumo di carboidrati.
  3. Bilanciare la quantità di proteine e di grassi nello stesso pasto.

Dieta del gruppo sanguigno

Molto particolare, questo tipo di dieta parte dal presupposto che sia necessario adeguare il proprio regime al tipo di gruppo sanguigno posseduto. Quindi:

  • Il gruppo sanguigno 0 deve consumare molta carne ed evitare il grano e il frumento.
  • Il gruppo sanguigno A deve consumare vegetali ed evitare carne e latticini.
  • Il gruppo sanguigno B deve nutrirsi di tutto in modo equilibrato.
  • Il gruppo sanguigno AB deve nutrirsi in modo equilibrato, evitando i latticini.

Dieta Scarsdale

Si tratta di una dieta che segue due programmi alimentari distinti da seguire per 14 giorni. E’ adatta a chi vuole dimagrire molto velocemente. Ecco quali sono i programmi:

  1.  1° programma: Ridurre carboidrati e zuccheri, favorendo le proteine
  2. 2° programma: Reinserire i carboidrati e i grassi.

 

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