Dieta mima-digiuno riprogramma il pancreas e cura il diabete

Chi lo ha detto che il digiuno o meglio il semi-digiuno può fare solo male alla salute? Secondo quanto riferito da un gruppo di ricercatori sembra che il digiuno seppur controllato da un medico possa essere utile per combattere il diabete. Ebbene si, sembra proprio che il regime alimentare messo a punto da Valter Longo avrebbe il merito di combattere il diabete, ma una dieta mima-digiuno sarebbe utile anche contro l’invecchiamento e per prevenire il cancro e l’obesità.Lo studio in questione sembra essere stato condotto da un gruppo di ricercatori della University of Southern California di Los Angeles e dell’Istituto Firc di Oncologia molecolare-Ifom di Milano e pubblicato su Cell; dallo studio è emerso che cicli di dieta-digiuno sarebbero in grado di riprogrammare le cellule del pancreas deputate a fabbricare l’insulina.

Grazie a questa particolare dieta-digiuno, sostanzialmente le cellule vengono riprogrammate e tornerebbero così a sintetizzare buone quantità di ormone.I ricercatori nello specifico pare abbiano effettuato uno studio direttamente sui topi e sulle cellule umane dimostrando che la dieta simil-digiuno riconduce le cellule del pancreas a uno stato simile a quello embrionale facendo ripartire la produzione di insulina.

Il biochimico Valter Longo, dunque, ha dichiarato che alternare ciclicamente le cellule una dieta mima digiuno con una dieta normale ha riprogrammato le cellule che non producono insulina in cellule che invece la producono ed in questo modo si è riusciti a migliorare lo stato di salute dei topi con diabete I e 2 in stadio avanzato e nello stesso tempo, questo processo ha riattivato la produzione di insulina nelle cellule pancreatiche umane da pazienti con diabete di tipo I. “Le cellule si mettono in “stand-by” durante il digiuno e poi, quando si torna a mangiare normalmente, possono dar luogo a molte tipologie cellulari diverse fra cui le beta-cellule, quelle del pancreas che producono insulina”, dice Longo.

About Manuela 61 Articoli
Ciao sono Manuela e sono laureanda in Servizio Sociale. Sin da piccolina sono stata una grande appassionata della scrittura e per questo motivo da anni ho deciso di fare della mia passione una realtà.

1 Trackback / Pingback

  1. Gli occhi rivelano quanto siamo intelligenti, come capirlo dalle pupille

I commenti sono bloccati.