Dieta ricca di ferro per gli studenti, aiuta ad ottenere brillanti risultati a scuola

Una vera e propria dieta a base di ferro per ottenere importanti risultati a scuola o all’Università ma utile, stando a quanto è emerso, per perdere peso. Sembra che una dieta a base di verdure a foglie verdi, legumi ed in particolare i cereali, la frutta secca come i pistacchi e le noci ed il cioccolato fondente, carne rossa ma anche il pollo, sia efficace per gli studenti e dunque per ottenere un grande successo a scuola o all’Università. Si tratta di alimenti tutti ricchi di ferro, che da sempre viene ritenuto importantissimo nella dieta di tutti i giorni, non soltanto per i più piccoli ma anche per le donne in gravidanza, per gli anziani, insomma per tutti.

E’ questo quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori delle due Università statunitensi, ovvero l’University of Nebraska-Lincoln e della Pennsylvania State University, pubblicato su The Journal of Nutrition, che ha coinvolto un totale di 105 ragazze tutte di età compresa tra i 18 ed i 35 anni; i ricercatori nello specifico pare si siano concentrati su tre aspetti fondamentali del ferro ovvero il livello di ferro contenuto nel sangue, l’attività fisica ed il rendimento scolastico. Una buona quantità di ferro nel sangue insieme ad un’attività fisica può avere degli effetti benefici sull’apprendimento degli studenti, migliorando le prestazioni scolastiche, è questo quanto sottolineato dai ricercatori in questione.

Dunque la dieta ideale, soprattutto per gli studenti, sembra essere quella a base di verdure a foglia verde, legumi, cereali, frutta secca come pistacchi e noci, cioccolato fondente, carne soprattutto rossa e pollo, come già anticipato. Il ferro è considerato necessario per il nostro organismo perchè necessario per la formazione dell’emoglobina e per la sua attività. Secondo i dati diffusi dall’Oms sembra che in tutto il mondo sono circa 700 milioni le persone che soffrono di carenze di ferro, attribuibili per lo più ad una cattiva alimentazione.

About Manuela 61 Articoli
Ciao sono Manuela e sono laureanda in Servizio Sociale. Sin da piccolina sono stata una grande appassionata della scrittura e per questo motivo da anni ho deciso di fare della mia passione una realtà.