Dimagrire con gusto grazie al cioccolato fondente, tutti gli effetti benefici

Dimagrire con gusto non sembra essere davvero impossibile, tuttavia secondo quanto riferito da un gruppo di esperti, è possibile e grazie anche ad un ingrediente molto amato, non solo dai più piccoli ma anche dagli adulti. Stiamo parlando del cioccolato e nello specifico del cioccolato fondente, uno dei piaceri a cui non si deve assolutamente rinunciare. Già in precedenza molti avevano sottolineato gli effetti benefici del cioccolato che non solo è molto gustoso ma può essere anche di aiuto per perdere peso e nello specifico bruciare le calorie, migliorando la massa muscolare.

Ma quali sono effettivamente i benefici del cioccolato? Secondo quanto riferito da un gruppo di esperti, il cioccolato fondente può avere un’azione benefica sul nostro corpo, e nello specifico tra le più importanti azioni benefiche citiamo le importanti proprietà cardio-protettive, scoperte da importante ricerche come quella effettuata dall’Istituto Nazionale di Ricerca nel 2013 per gli alimenti e la Nutrizione. Secondo quanto è emerso da questa interessante ricerca, sembra che questa caratteristica sia legata ad una forte presenza di antiossidanti, tra cui i poli-fenoli; per chi non lo sapesse, gli antiossidanti aiutano a rallentare i processi cellulari di invecchiamento e inoltre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e tendono ad abbassare la pressione arteriosa.

Il cioccolato fondente, è anche conosciuto per aver un importante effetto psicoattivo, legato alla presenza di piccole tracce di alcaloidi, come serotonina, caffeina, teobromina che sono considerati degli ottimi stimolati naturali.Il cioccolato, dunque, aiuta a bruciare le calorie e di conseguenza a dimagrire, ma attenzione perché non tutti i tipi di cioccolato hanno lo stesso effetto sul proprio organismo. Sembra che soltanto il cioccolato fondente, ricco di catechine e povero di grassi, secondo alcune ricerche pare sia quello volto a questa azione, ovvero può essere utilizzato per dimagrire. Attenzione però a non esagerare, perchè potrete rischiare l’effetto contrario.