Energy drink e alcolici, un mix dannoso per il sistema nervoso e il cuore

Mischiare energy drink e alcolici è un’azione che può arrecare danni sia al sistema nervoso che al cuore. I risultati di un recente studio, condotto dai ricercatori del Centro di Ricerca sulle Dipendenze della Victoria University del Canada.

Un mix di bevande alcoliche ed energy drink può essere molto dannoso, nonché pericoloso, per il cuore e per il sistema nervoso. La notizia non è certamente nuova, anche perché già studi in passato avevano confermato gli effetti negativi di tale miscuglio sul corpo umano. Uno studio recente, condotto dal Centro di Ricerca sulle Dipendenze della Victoria University in Canada, spiega, inoltre, che il mix di tali bevande può comportare problemi al cuore, al sistema nervoso con effetti quali tremori, disturbi del sonno e palpitazioni.

Tale ricerca è stata pubblicata sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs. Gli studi condotti prima di questa ricerca hanno evidenziato che mischiare alcol e bevande energetiche incrementa il rischio di infortuni, rispetto alla semplice assunzione di alcolici. Tra gli infortuni contemplati, ci sono quelli provocati da incidenti stradali – sia in macchina che in moto – sia quelli causati da scontri e risse violenti.

Gli energy drink, infatti, hanno la capacità di mascherare l’effetto stanchezza e di sonnolenza delle bevande alcoliche. Come afferma Audra Roemer, una delle autrici della ricerca, “Gli individui tendono così a sottostimare il loro grado di ebbrezza: in questo modo continuano a stare in giro, consumano altri alcolici e vanno incontro a comportamenti potenzialmente sempre più dannosi“.

Come sottolineano gli studiosi, però, le ricerche effettuate in merito non sono sufficienti al fine di trarre delle conclusioni precise. Infatti, è necessario calcolare quanto l’assunzione delle due sostanze, sia effettivamente correlate agli incidenti menzionati. Si discosta da questa posizione dubitativa, un ulteriore studio inglese che reputa tale mix di bevande un vero e proprio “sballo legale“.