Nuovo farmaco anti-età per riparare il Dna: riduce i danni da mutazione

Oggi vogliamo parlarvi di una nuova scoperta che potrebbe davvero rivelarsi piuttosto utile per tutti coloro che vorrebbero tornare indietro, almeno apparentemente, migliorando il processo di riparazione delle mutazioni avvenute nel corso degli anni. Ebbene si, un team di ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston e dell’University of New South Wales a Sydney sembra abbino individuato una tappa chiave nel processo molecolare che permette alle cellule di riparare i danni del Dna. Nello specifico i ricercatori sembra abbiano individuato un farmaco rivoluzionario, capace di invertire l’invecchiamento, migliorare il processo di riparazione del Dna e capace di aiutare la Nasa a portare i suoi astronauti su Marte.

La pillola, denominata della giovinezza sembra essere sempre più vicina, visto che già è stata sperimentata dal team dell’University of New South Wales; si tratta di uno studio davvero promettente, visto che ha già attirato la sua missione su Marte.Secondo quanto riferito dai ricercatori in questione, se le nostre cellule hanno una capacità innata di riparare i danni al Dna che si verificano, ogni volta che ad esempio ci esponiamo al sole, la capacità di farlo diminuisce con l’avanzare dell’età; proprio a tal riguardo i ricercatori hanno scoperto che il metabolita Nad+, presente in ogni cellula del nostro Dna, ha un ruolo fondamentale come regolatore delle interazioni proteina-proteina che controllano la riparazione del Dna.

I ricercatori hanno effettuato un esperimento sui topi ed i risultati sono stati davvero sorprendenti. Intervenuto l’autore dello studio David Sinclair, della Unsw della Harvard Medical School di Boston, il quale ha dichiarato: “Le cellule dei topi erano indistinguibili da quelle degli animali giovani, dopo una sola settimana di trattamento. Siamo vicini come non mai ad un farmaco anti-invecchiamento sicuro ed efficace, che forse sarà disponibile sul mercato fra solo 3-5 anni, se i test andranno bene”, ha aggiunto Sinclair.

About Manuela 61 Articoli
Ciao sono Manuela e sono laureanda in Servizio Sociale. Sin da piccolina sono stata una grande appassionata della scrittura e per questo motivo da anni ho deciso di fare della mia passione una realtà.