La cellulite, i trattamenti esperti per curarla

Non c’è ancora alcuna cura facile per la cellulite, una condizione che affligge circa il 85 per cento delle donne di età superiore ai 20. Eppure ci sono alcune cose che potete fare per minimizzare il suo aspetto. Innanzitutto, che cos’è la cellulite?

Sotto la pelle, c’è una rete di fili del tessuto connettivo, chiamato setti, che tengono il grasso in atto. Se i setti non sono forti e strettamente intrecciato (che può essere determinato dalla genetica), il grasso può creare un rigonfiamento tra di loro, creando increspature sulla superficie della pelle.

Le donne sono più propense degli uomini ad avere la cellulite, in quanto hanno disposti i setti strettamente. Le donne hanno anche la pelle più sottile, così come ormoni che possono influenzare la dimensione delle cellule adipose e la forza della setti.

Per eliminare veramente il problema ci si dovrebbe sbarazzare del grasso e, in sostanza, cambiare la struttura interna della pelle. Se siete alla ricerca di una soluzione più duratura, ci sono alcune opzioni. I dermatologi offrono la più alta tecnologia (e i più costosi) trattamenti.

Gli standard sono laser e i dispositivi radiofrequenza (RF), entrambi i quali utilizzano massaggi e aspirazione per stimolare la produzione di collagene ed alterare la septae modo da non tirare duro sulla pelle, causando fossette. A questi trattamenti relativamente indolore si possono anche aggiungere input di energia termica per aiutare a ridurre le cellule di grasso (il fegato elabora il grasso).

Se assolutamente non si darà pace fino a quando non hai fatto tutto il possibile per sbarazzarsi dei vostri grumi, si potrebbe considerare di liposuzione laser assistita. Spesso chiamato Smartlipo, questo intervento (che richiede l’anestesia locale) comporta l’inserimento di una fibra laser piccola sotto la pelle per sciogliere il grasso; una cannula poi aspira il tutto fuori.

La procedura richiede circa due ore, e sarete doloranti per un paio di giorni dopo. Una sessione fa in genere il trucco, ma costa molto. E, ancora, non è una soluzione permanente: I risultati possono durare fino a sei anni, ma questo significa che avrete bisogno di un trattamento di ripetizione.