La danza e il corpo, un rapporto speciale per il benessere psico-fisico

Per molti la danza potrebbe essere considerata solo un’attività associata al fine settimana ed alla musica ad alto volume. Per alcuni potrebbe essere un mezzo in funzione di una sorta di esercizio fisico, un modo per socializzare o semplicemente una cosa bella da fare in gruppo.

Ma, la danza ha molto di più da offrire. La danza è l’unica forma d’arte che richiede ad una persona di essere fisicamente, emotivamente e mentalmente attivi, tutto allo stesso tempo. Ha un potere immenso per integrare la mente, il corpo e l’anima lasciando il ballerino trasformato dal di dentro.

Quando si inizia a ballare, si ha una visione molto ristretta come per la maggior parte della gente ma poi ci si accorge che la danza collega i tre elementi (mente, corpo e anima). La danza avvicina a se: noi esseri umani siamo probabilmente abituati a prendere i nostri corpi per scontati.

Grazie al nostro stile di vita frenetico e sedentario, la maggior parte delle persone riescono a passare la loro vita senza capire l’importanza dei loro corpi. Il corpo è la prima caratteristica che definisce il sé. E’ il tempio della vostra anima. E la danza è uno dei modi che ti aiuta a esplorare il vostro ‘io’ attraverso il movimento.

Poi, la danza allarga la tua visione, ha un enorme impatto sulla parte creativa del cervello. Sviluppa l’immaginazione, migliora la visualizzazione e aumenta la capacità creative. E’ l’unica arte che può permetterti di portare letteralmente ogni immaginazione in realtà e viverla.

La danza, infine, aiuta a controllare la vostra mente: molte persone ballano perché si sentono in un’attività che non richiede di pensare o usare il cervello. Il fatto è che quando si balla, ci si trova lo stato più cosciente della tua mente. Pensateci, si ascolta la musica, si coglie il ritmo.

Tutti questi processi non solo richiedono di usare il cervello, ma anche il comando di esso. Così, quando un ballerino esegue, è in uno stato pieno di coscienza ed esercita il controllo completo sulla sua mente.

1 commento

Comments are closed.