La pillola anticoncezionale, ecco gli effetti e i falsi miti

La pillola anticoncezionale si pensa sia il modo più efficace e conveniente per ritardare o rinviare una gravidanza. Tuttavia, vi è sempre una certa ansia collegata alla stessa. Molte donne hanno un sacco di idee sbagliate per quanto riguarda pillole anticoncezionali.

Chiunque può prendere una pillola anticoncezionale al banco senza un’adeguata consultazione medica? Ciò è vero in parte. Le donne che non soffrono di problemi di salute precedenti possono scegliere di prendere la pillola anticoncezionale per conto proprio.

Tuttavia, per gli altri che soffrono di disturbi dello stile di vita come il diabete, l’ipertensione o che hanno problemi di tiroide, è meglio consultare un medico prima di optare per la pillola anticoncezionale, piuttosto che prenderla senza ricetta.

Oltre a questo, le donne che soffrono di qualsiasi disturbo al fegato o che hanno problemi di coagulazione dovrebbero astenersi dal prendere la pillola anticoncezionale senza una consultazione dettagliata con un medico o sanitario. Ci potrebbe essere la possibilità di conseguenze negative se una donna ha preso già  farmaci precedenti e inizia la pillola anticoncezionale senza alcuna consultazione.

La pillola anticoncezionale può far perdere o aumento di peso? La maggior parte delle pillole anticoncezionali sono una combinazione di due dosi estrogeni e progesterone. Alte dosi di estrogeni possono portare a ritenzione idrica e gonfiore, che viene indicato come l’aumento di peso quando le scale di peso dimostrano che i numeri stanno aumentando.

Le moderne pillole al giorno hanno basse dosi di ormoni per aiutare le donne a stare lontano dai suoi effetti collaterali. Ma con alcune donne che hanno alterato il metabolismo a causa di stile di vita orientato malattie come l’obesità, l’arrivo della pillola può causare tali effetti collaterali.

Tuttavia, queste sono questioni marginali che possono essere controllate selezionando la giusta dose da un medico. Ciò che è certo è che la pillola anticoncezionale può influenzare la propria fertilità.