La Sedentarietà fa invecchiare le cellule di 8 anni: ecco come rimediare

La sedentarietà è stata da sempre considerata un fattore di rischio e questa dunque non sembra essere una grande novità, ma ciò che non sapete è che restare seduti a lungo sulla sedia in ufficio, o sul vostro divano alzandosi molto di rado causa l’invecchiamento dell’organismo. E’ questo il risultato di uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori della University of California San Diego School of Medicine, secondo i quali la sedentarietà è dannosa per le nostre cellule, portando il nostro organismo ad un invecchiamento precoce. “Il nostro studio sulle cellule ha trovato che esse invecchiano più velocemente con uno stile di vita sedentario. L’età cronologica non corrisponde sempre l’età biologica”, ha dichiarato Aladdin Shadyab, PhD, ovvero il principale autore dello studio.

Secondo quanto riferito dai ricercatori, stare troppo seduti, almeno dieci ore al giorno ed essere dunque troppo sedentari porterebbe ad avere cellule più vecchie di otto anno anni rispetto a quello che dovrebbe essere nella normalità dei casi. Nei casi di soggetti in età avanzata, l’invecchiamento sembra essere ancora più evidente. I ricercatori hanno effettuato uno studio sul campo, su un campione di 1481 signore di età compresa tra i 64 ed i 95 anni, già facenti parte di un altro campione che ha partecipato alla Women’s Health Initiative, un’analisi nazionale sulle malattie croniche e menopausa; nel corso della ricerca, tutte le donne hanno indossato un accelerometro sul fianco destro per una durata di sette giorni consecutivi, sia durante le ore di sveglia che durante quelle di sonno, al fine di monitorare i movimenti ed in un secondo momento hanno risposto a questionari sulle loro abitudini.

Ebbene i risultati sono stati sorprendenti, visto che il trascorrere anche 10 ore sedute ogni giorno pare abbia aumentato nei partecipanti la velocità di invecchiamento cellulare, incrementando il rischio di tumori, malattie cardiache e diabete. Come contrastare gli effetti negativi della sedentarietà? Semplice, basterebbero 30 minuti al giorno di camminata veloce, o un giro in bicicletta o persino praticare il giardinaggio.

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