Mal di schiena e i segnali legati a una morte precoce

Mal di schiena frequenti? Come capire tutti i segnali che il corpo ci invia e come essi possano essere connessi a una morte prematura.

Moltissime persone soffrono di mal di schiena: rappresenta, dunque, un disturbo diffuso su scala mondiale e colpisce entrambi i gender, indistintamente. Nella maggior parte dei casi, il dolore è riconducibile a patologie ereditarie, a problemi di postura al PC, ma in altri, invece, può far riferimento a problemi di salute più seri.

Secondo uno studio condotto dal George Institute for Global Health di Sydney e pubblicato sulla rivista European Journal of Pain che spiega le cause del mal di schiena: esso, infatti, può scaturire da posture errate, assunte sia di giorno che di notte, fino ad arrivare ai tumori. Pertanto, questo malore può essere anche causa di morte precoce.

Il mal di schiena, dunque, può essere anche la spia di problemi di salute più seri: ad aggravarlo, le posizioni sbagliate assunte al PC o quando si è semplicemente seduti a tavola per pranzare o cenare, o la notte. Pertanto, quello che gli esperti consigliano di cambiare costantemente il materasso, in modo da dare sollievo all’apparato scheletrico.

Inoltre, è bene evitare l’assunzione continua di farmaci anti-infiammatori, poiché, a lungo andare, possono danneggiare la salute. Dunque, questo fastidio cronico non va sottovalutato e, per tale motivo, è bene tenere sotto controllo il nostro quadro clinico con controlli periodici. Bisogna, infine, indagare specificamente sulla causa che comporta il mal di schiena.

Infatti, tra queste ci possono essere le posture sbagliate, come dicevamo, ma anche l’avanzare di tumori che si insidiano a partire dall’apparato digerente. Non solo: anche le scarpe che indossiamo quotidianamente possono provocare forti mal di schiena, se sono troppo piatte o eccessivamente basse.

Il mal di schiena, infine, può essere alleviato anche praticando sport, attività fisica all’aperto o delle sedute di terapia dall’osteopata.

About Daniela Caruso 47 Articoli
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica alla magistrale . Amo il mondo del web e della tecnologia, nelle sue molteplici sfumature.

1 Trackback / Pingback

  1. Mal di schiena, come curare questo fastidio con le terapie giuste

I commenti sono bloccati.