Mal di testa, sintomi e cause: no ai farmaci si ai rimedi naturali, ecco quali

Il mal di testa o emicrania è un disturbo neurologico che colpisce sempre più persone e si manifesta con una sensazione di oppressione a livello delle tempie che condiziona la vita sociale, lavorativa delle persone di cui ne soffrono. Le cefalee colpiscono sempre più spesso solo metà della testa e sono accompagnate da altri sintomi, quali il dolore pulsante che può avere una durata variabile dalle 2 alle 72 ore, e poi ancora nausea, vomito e maggiore sensibilità alla luce ed al suono. Il mal di testa può manifestarsi sporadicamente, ma può anche manifestarsi in forma cronica, ed in questo caso i sintomi sopra citati sono ricorrenti e molto frequenti purtroppo; secondo alcuni dati ad essere maggiormente colpiti dall’emicrania sono le donne.

Una volta manifestati i sintomi, la prima cosa che solitamente si fa è ricorrere ai farmaci, per lo più antidolorifici e antinfiammatori, ma non tutti sanno che esistono dei rimedi del tutto naturali che possono aiutare a modificare le condizioni che favoriscono l’insorgenza del disturbo. Cominciamo dall’alimentazione, ed a tal riguardo segnaliamo che per chi soffre di emicrania è importante evitare alcuni alimenti tra i quali carni rosse, formaggi grassi e salumi perché ricchi di acido arachidonico, cioccolato, caffè e vino rosso; è preferibile ingerire, invece, cibi ricchi di vitamine del gruppo B, come le verdure a foglie verdi, legumi, soia e banane.

Altri rimedi naturali contro il mal di testa arrivano dalle piante e nello specifico dalla melissa e passiflora, che sono indicate come trattamenti fisioterapia contro i sintomi, grazie alle loro proprietà sedative e ansiolitiche. Va segnalata anche la camomilla e la menta, da preparar in infuso. Per i mal di testa legati a sbalzi ormonali o al ciclo mestruale, gli esperti consigliano l’agnocasto che agisce sull’ipofisi, esercitando un effetto antiestrogenico e antispasmodico.  Anche i fiori di Bach rappresentano una terapia dolce e naturale.

About Manuela 61 Articoli
Ciao sono Manuela e sono laureanda in Servizio Sociale. Sin da piccolina sono stata una grande appassionata della scrittura e per questo motivo da anni ho deciso di fare della mia passione una realtà.