Paracetamolo EG, l’Aifa dispone il ritiro immediato del farmaco da tutte le farmacie italiane

L’Aifa, ovvero l’Agenzia italiana del farmaco nei giorni scorsi ha disposto il ritiro di alcuni lotti di un farmaco molto utilizzato dagli italiani, il cui scopo principale è quello di abbassare la febbre. Stiamo parlando del “Paracetamolo Eg”, il farmaco che viene utilizzato in caso di febbre, per far abbassare la temperatura in caso di stati febbrili, essendo un antipiretico ed utilizzato anche per il trattamento del dolore. Nei giorni scorsi, dunque, l’Aifa ha disposto il ritiro immediato da tutte le farmacie italiane di alcuni lotti del farmaco in questione, Paracetamolo Eg, perché considerati non conformi. Vediamo nello specifico i lotti interessati dalla disposizione dell’Aifa: Paracetamolo EG da 1000mg contenente blister da 16 compresse: AIC 041467111 Lotti 2850023A con scadenza novembre 2017 e A6001 con scadenza luglio 2019; Paracetamolo EG da 500mg contenente blister da 20 compresse AIC 041467034 Lotti 1760001F con scadenza a novembre 2018 e K6046 con scadenza ad aprile 2021.

Secondo quanto riferito il ritiro dei lotti in questione non dipende da problematiche di sicurezza e di efficacia, ma da alcune ispezioni effettuate dall’Autorità portoghese presso l’officina di produzione del medicinale in India, sono state evidenziate delle non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione del sito produttivo. Dunque, il ritiro è solo ed esclusivamente a scopo preventivo, e questo non dovrà creare alcun allarmismo.

Chiunque si trovi a casa una confezione di Paracetamolo Eg, dovrà restituirlo alla farmacia più vicina o preferibilmente dove è stato acquistata; l‘Aifa, inoltre, dovrà vigilare affinché venga effettuato il ritiro dei lotti in questione da tutte le farmacie italiane nel minor tempo possibile, ovvero entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.Come abbiamo già anticipato, il Paracetamolo viene utilizzato nel trattamento degli stati febbrili per abbassare la temperatura corporea; il farmaco contiene, nello specifico, alcuni principi in grado di inibire sostanze nel nostro Sistema nervoso centrale che vanno a determinare la sensazione del dolore causate dalla febbre.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento!
Inserisci qui il suo tone