Peperoncino piccante allunga la vita: scopri le importanti proprietà benefiche della spezia

Sapevate che il peperoncino piccante riduce la mortalità del 13% per lo più dovuta alle malattie cardiache e all’ictus? Ebbene si, è questo quanto è emerso da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università del Vermont e pubblicato sulla rivista Plos One. Secondo quanto riferito dai ricercatori, sembra che il peperoncino piccante abbia importanti effetti benefici sulla salute delle persone che non sono soliti condurre uno stile di vita salutare; il merito va attribuito alla capsaicina che è quell’elemento che apporta il gusto piccante e che nel contempo è in grado di innescare la perdita di peso accelerando il metabolismo. Il peperoncino è un condimento molto popolare ed utilizzando quotidianamente da popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro; questa interessante spezia dalle tante forme, colori, dimensioni sapori, piccantezza ed utilizzo è un rimedio di antico impiego e contiene flavonoidi e capsaicinoidi dall‘effetto antibatterico. 

Il peperoncino, è inoltre noto per le sue importanti proprietà benefiche sulla circolazione, perché pare che riesca a modulare il flusso sanguigno coronarico. Tra i vari benefici del peperoncino citiamo anche le importantissime proprietà antinfiammatorie, antimicotiche ed antiossidanti, ma anche antitumorali. Come abbiamo già anticipato, inoltre, l’assunzione regolare di peperoncino piccante riduce il rischio di assoggettarsi a patologie cardiovascolari metaboliche e respiratorie.

Inoltre, il peperoncino ha anche delle importanti proprietà antibatteriche che possono influire, seppur indirettamente sulla flora intestinale e contiene anche sostanze nutrienti come la vitamina B, C e pro-vitamina A che contribuiscono ad avere un effetto protettivo. E’ importante, dunque, consumare quotidianamente il peperoncino, che oltre ad esaltare il gusto dei vostri cibi, potrebbe apportare al vostro organismo degli effetti benefici da non sottovalutare. L’importante, come ogni cosa è non esagerare.Sapevi che con il peperoncino puoi anche preparare un ottimo caffè brucia grassi? Come? Unisci una bustina di stevia ovvero dolcificante naturale ad una presa di peperoncino in polvere ed aggiungi il composto ad una tazzina di caffè.

About Manuela 61 Articoli
Ciao sono Manuela e sono laureanda in Servizio Sociale. Sin da piccolina sono stata una grande appassionata della scrittura e per questo motivo da anni ho deciso di fare della mia passione una realtà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*