Ricetta digitale un aumento dell’80%

ricetta digitale

La Federfarma comunica sulla  base dei servizi informatici, che la ricetta digitale  ha raggiunto traguardi di tutto rispetto dal Veneto con il 90,51% al Molise alla Campania col 91,33%. Notevole è lo sforzo della Calabria e la provincia autonoma di Bolzano che  in appena sei mesi è già arrivata al 40% di ricette digitali.

Le 11 regioni si stanno impegnando a rendere possibile ed efficace questa nuova misura di trascrizione e con percentuali oscillanti stanno tutte raggiungendo il 90% che è il tetto massimo fissato dall’ Agenda per l’Italia digitale come traguardo della  de-materializzazione.

Da marzo prossimo non si vedranno più in circolazione secondo i proprietari di farmacie, i blocchi informatici che non danno modo ai farmacisti di spedire online il promemoria di ricette de-materializzate che arriva da altre regioni.

Per  tale data  il cervellone dati verrà aggiornato in modo che siano elencati i ticket e i codici  di tutte le regioni. Se una persona viaggia e si trova a Roma provenendo dalla Puglia, e deve prendere dei medicinali.

Non avrà più bisogno di recarsi alla guardia media per trascrivere il medicinale, l’eventuale  esenzione o il ticket, ma potrà andare direttamente in farmacia e trovare il suo codice la sua esenzione e prendere in maniera efficace i suoi medicinali.

La Ricetta Digitale una Vera Rivoluzione

La ricetta rossa e bianca rilasciata dai medici del servizio sanitario per la prescrizione di farmaci e visite  è stata sostituita da quella elettronica finendo la fase di sperimentazione iniziata nel novembre 2014.

Quindi la ricetta digitale è quel documento che ci viene rilasciato dal medico di base, dal pediatra  dall’ ospedale, da dottori convenzionati  che consente ad i pazienti di acquistare farmaci in regime di esenzione parziale o totale, di richiedere prestazioni diagnostiche e specialistiche pubbliche e private.

Questo nuovo sistema permetterà al Ministero della Sanità di verificare l’ appropriatezza della prescrizione e un notevole risparmio di tempo e denaro.