Scoperto l’ormone della passione, la Kisspeptina: aiuto per le coppie che lottano per concepire

Scoperto l’ormone della passione ovvero una molecola già piuttosto nota nell’avvio della pubertà, la cui fondamentale proprietà sarebbe quella di risvegliare e potenziare in modo assolutamente naturale l’attività di alcune zone del cervello associate con la sessualità e l’amore romantico. A scoprire le proprietà benefiche di questo ormone sono stati i ricercatori dell’Imperial College di Londra i quali hanno effettuato una ricerca sul campo, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Investigation. Secondo quanto riferito, l’ormone Kisspeptina detto anche “ormone della passione” sarebbe in grado di risvegliare l’attività cerebrale associata con amore e sesso.

La ricerca è stata effettuata da un gruppo di ricercatori i quali hanno anche coinvolto ben 29 individui tutti di sesso maschile cui è stato somministrato l’ormone kisspeptina o placebo; nel corso dello studio il cervello dei partecipanti è stato monitorato attraverso la risonanza magnetica mentre i volontari guardavano immagini di tipo sessuale o di coppie innamorate. Ebbene i risultati sono stati sorprendenti, visto che nei partecipanti che avevano ricevuto l’iniezione di kisspeptina si è scoperto che il cervello si attivava di fronte alle immagini sessuali o romantiche di coppie. Dunque, lo studio ha sostanzialmente dimostrato come la kisspeptina sia in grado di attivare i circuiti comportamentali associati con l’amore ed il sesso.

“I nostri risultati iniziali sono una novità emozionante. E indicano che la kisspeptina svolge un ruolo nello stimolare alcune delle emozioni e delle risposte che conducono al sesso e la riproduzione”, ha dichiarato il professor Waljit Dhillo ovvero il principale autore dello studio. Si tratta di una ricerca molto importante dal punto di vista medico-scientifico visto che questo ormone detto “della passione” potrebbe essere in grado di aiutare le persone con problemi psicosessuali e le coppie che da tempo lottano per avere un bambino. 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento!
Inserisci qui il suo tone