Smagliature, 5 rimedi naturali per ridurle in modo efficace

Le smagliature sono delle cicatrici cutanee che insorgono a causa di un repentino dimagrimento o ingrassamento oppure di costanti cambiamenti di peso.

Rimedi smagliature
Rimedi naturali contro le smagliature

Le smagliature sono delle cicatrici cutanee che insorgono, quando la pelle perde la maggior parte delle sue fibre elastiche, a causa di un repentino dimagrimento o ingrassamento oppure di costanti cambiamenti di peso. Possono comparire a qualsiasi età sia sui corpi degli uomini che su quelli delle donne, nonostante queste ultime ne siano più colpite specialmente durante il periodo della gravidanza.

Alla comparsa, le smagliature assumono un colore rosso o violaceo, indice di come siano ancora facilmente contrastabili. Quando, invece, diventano bianche, la maggior parte dei rimedi naturali diventa inefficace, ma esistano comunque alcune sostanze in grado di ridurle.

5 rimedi naturali per sconfiggere le smagliature

1) Aloe Vera

Nota per la capacità di eliminare le macchie cutanee come le bruciature, le cicatrici da acne e le macchie solari, l’Aloe Vera riesce a ridurre anche le smagliature, se applicata almeno una volta al giorno sulla zona colpita, sotto forma di gel.

2) Olio d’oliva

Alimento che tutti possiedono in casa, l’olio d’oliva contiene la Vitamina E, proprietà in grado di rendere la pelle più sana, tonica e resistente. Per ridurre le smagliature, basta imbevere un panno di olio d’oliva e passarlo almeno una volta al giorno sulla zona desiderata.

3) Olio di rosa mosqueta

Molto costoso, ma efficace, è l’olio di rosa mosqueta. Contiene acidi grassi insaturi, capaci di rigenerare la membrana cellulare, rivitalizzando i tessuti e quindi riducendo enormemente le smagliature. Per combattere tali cicatrici cutanee, si può spalmare l’olio sulla zona tre volte a settimana.

4) Alchemilla

Forse il migliore tra i rimedi naturali attualmente impiegati, l’Alchemilla è una pianta che riesce a mantenere il corretto PH della pelle e a idratare a fondo il derma. Può essere utilizzata come impacco, imbevendo un panno d’acqua tiepida, nella quale sono stati precedentemente fatti riposare i fiori.

5) Olio di mandorle

L’ultimo rimedio naturale contro le smagliature è l’olio di mandorle. Riesce a stimolare la produzione di collagene della pelle, migliorandone l’aspetto e rendendola più elastica e meno soggetta alle cicatrici cutanee. Riesce anche a sbiadire le smagliature bianche in modo davvero efficace.

 

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Alopecia da stress: come riconoscerla e sconfiggerla in modo rapido
  2. Dismenorrea, cause e alcuni rimedi efficaci ai dolori mestruali
  3. Esercizi di Kegel, come farli per aumentare il piacere sessuale

I commenti sono bloccati.