Tumori, l’Italia è il paese dove si guarisce di più nonostante insorgano 1.000 casi al giorno

In Italia, i tumori sono all’ordine del giorno. Precisamente, se ne contano ben 1.000 su base giornaliera. Però, lo Stivale rappresenta il paese nel quale si guarisce di più da questo brutto male.

Ben 1.000 nuovi casi di tumore al giorno vengono registrati in Italia. Nonostante questo dato, siamo il paese nel quale si guarisce maggiormente da tumori, come confermano gli esperti dell’IRCCS Cro di Aviano, Pordenone, i quali affermano che “quasi il 50% dei tumori può essere evitato mettendo in sicurezza la propria salute con scelte di vita sane e consapevoli”.

Certamente, le percentuali di rischio, legate alla malattia , sono ancora molto alte, come spiega Diego Serraino, responsabile della Struttura di Epidemiologia oncologica del Cro: “Recenti indagini hanno dimostrato che circa il 27% degli italiani si dichiara fumatore, che uno su 3 è sovrappeso e uno su 10 addirittura obeso; il 17% eccede nel consumo di bevande alcoliche e il 32% non svolge attività fisica. Quanto poi al consumo di frutta e verdura nelle dosi consigliate (5 porzioni al giorno), la regola è seguita da poco meno del 10%

Ad incidere sull’insorgere della malattia, c’è, certamente, anche una cattiva alimentazione e il consumo di cibi che contengono eccessive dosi di zuccheri semplici, in primis, tra questi, le bibite gassate, il pane raffinato e anche la pasta. Anche le carni rosse e insaccati hanno un ruolo nel processo di comparsa dei tumori. Si dovrebbe, infatti, abbracciare una dieta a base di verdura, frutta, carni bianche, pesce, condendo gli alimenti con olio extra vergine di oliva. Oltre a un sano regime alimentare, grande importanza hanno lo sport e l’attività fisica, in generale.

In un quadro di prevenzione e cura dei tumori, sono fondamentali anche i fondi che vengono messi a disposizione della ricerca e che sono il caposaldo per la realizzazione di cure efficaci ma anche di attività di prevenzione che permettano di effettuare, in tempo, la diagnosi dei tumori.

 

 

About Daniela Caruso 47 Articoli
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica alla magistrale . Amo il mondo del web e della tecnologia, nelle sue molteplici sfumature.