Vaccino anti Hpv 9-valente, finalmente disponibile in Italia

Scopriamo quali sono i benefici che il Il vaccino anti Hpv 9-valente riesce ad apportare alla nostra salute.

Vaccino anti Hpv 9-valente
Quali sono i benefici del nuovo vaccino anti Hpv 9-valente.

Il vaccino anti Hpv 9-valente, in grado di proteggere contro ben 9 tipologie diverse di Papillomavirus (Hpv), arriva finalmente in Italia. Si tratta dell’evoluzione di due vaccini: il bivalente e il quadrivalente; le modifiche apportate adesso, però, aumentano la copertura dei sierotipi.

Questo vaccino è particolarmente indicato per gli adolescenti maschi e femmine a partire dai 9 anni di età, nel periodo che precede quindi la pubertà. E’ utile per contrastare 9 generi di Papillomavirus, tra i quali 7, che sono ad alto rischio oncogeno, quali Hpv 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58, e 2 a basso rischio, cioè il 6 e l’11. L’anti Hpv 9-valente riuscirebbe a prevenire con efficacia i tumori al collo dell’utero, alla vulva, alla vagina, all’ano e ai condilomi genitali.

Cos’è il Papillomavirus

Il Papilloma è un virus che si contrae tramite contatto diretto sessuale, orale o anche semplicemente cutaneo, e in luoghi scarsamente igienici come i bagni pubblici. Il virus è molto diffuso tra i giovani tra i 20 e i 35 anni e la possibilità di contrarre il Papilloma aumenta con una vita sessuale promiscua.

A differenza di quanto si pensi, non è possibile ricevere una copertura completa durante i rapporti sessuali neppure dal profilattico, poiché l’infezione spesso si diffonde anche sulla cute della vulva e del perineo. Nella maggior parte dei casi, Il Papillomavirus è privo di sintomi, ma talvolta può manifestarsi con condilomi acuminati, cioè verruche genitali.

Quando vaccinarsi con il vaccino anti Hpv 9-valente

Come abbiamo accennato in precedenza, la vaccinazione dovrebbe essere somministrata prima dell’età puberale, cioè tra i 9 e i 14 anni, in modo da ottenere la massima protezione possibile dal Papillomavirus. Vengono somministrate 2 dosi fino a 14 anni, mentre 3 dosi dopo i 14 anni, proprio per rendere il vaccino efficace al massimo. In Italia sono al momento nove le regioni nelle quali ci si può sottoporre al vaccino anti Hpv 9-valente: Trentino-Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Perché vaccinarsi con il vaccino anti Hpv 9-valente

Il vaccino anti Hpv 9-valente è essenziale per prevenire il Papillomavirus, virus che colpisce quasi tutte le persone sessualmente attive almeno una volta nella vita. Nella maggior parte dei casi, la malattia regredisce spontaneamente con l’aiuto delle difese immunitarie: succede, però, che ciò non avvenga e si sviluppi, invece, un tumore. Ogni anno, l’Hpv causa circa 6.500 tumori in entrambi i sessi: su 3.000 donne colpite, ne muoiono circa 1.100.

Anche gli uomini vengono colpiti dal Papillomavirus e da ciò che ne consegue: circa il 70% degli uomini sessualmente attivi contrae un’infezione da uno o da più ceppi di Hpv durante l’arco della propria vita.

“Vaccinando i ragazzi e le ragazze secondo quanto previsto dal nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale – dichiara Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia – possiamo realizzare un intervento di Sanità Pubblica senza precedenti. Il nostro impegno è adesso quello di lavorare al fianco delle Istituzioni e della comunità scientifica per sensibilizzare e informare adeguatamente ragazzi e famiglie sull’importanza di proteggersi contro il Papillomavirus umano e contro i cancri da HPV attraverso la vaccinazione e per rendere disponibile – quanto prima e in maniera uniforme sul territorio nazionale – questo straordinario strumento di prevenzione oggi a nostra disposizione, per generazione future finalmente libere dall’HPV”.

 

Potresti essere interessato anche a 

About Clarissa Cusimano 25 Articoli
Studentessa di lettere classiche e articolista con la radicata passione per la scrittura, sogna di lavorare nel settore dell'editoria e di viaggiare in giro per il mondo come reporter, alla scoperta di nuovi luoghi e di culture sconosciute.

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Ernia al disco, quali sono sintomi della patologia e i rimedi da usare
  2. Gli spermatozoi si muovono seguendo un "modello matematico"
  3. Cosce: alcuni esercizi per ridurre la tanto temuta circonferenza

I commenti sono bloccati.