Viso e salute: Come interpretare i segnali che il nostro volto ci manda

Può davvero il viso riuscire a comunicare con noi, per farci scoprire i punti deboli del nostro corpo? Scopriamolo insieme con questo articolo.

salute viso
Interpretare i segnali del viso per tenere sotto controllo la salute

Può davvero il viso riuscire a comunicare con noi, per farci scoprire i punti deboli del nostro corpo? Secondo l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese la risposta è sì.

Queste due scienze mediche millenarie usano, infatti, l’analisi del viso come strumento per diagnosticare malattie più o meno gravi da secoli: associano specifiche aree del viso a particolari organi e a stati emotivi, riuscendo quindi a ricondurre dei brufoli, degli arrossamenti, ecc localizzati in una precisa area del viso a delle patologie.

Vediamo insieme le associazioni in questione:

Fronte

La fronte è associata al fegato e alla cistifellea, perché quest’area del viso è direttamente collegata al sistema nervoso e alla digestione. Se si soffre di sistema digestivo lento, è nella fronte che questo fenomeno si può manifestare.

 

Lato destro dello spazio tra le sopracciglia nel viso

E’ una parte del viso associata allo stato emotivo di rabbia. Questa situazione psicologica, in questo caso, viene accumulata, da chiunque soffra di brufoli o abbia una ruga in questa zona, nel fegato.

 

Il lato sinistro dello spazio tra le sopracciglia nel viso

Chi, invece, tende ad accumulare rabbia e altre emozioni nella milza, tenderà a memorizzare la psicologia inespressa lungo il lato sinistro dello spazio tra le sopracciglia.

 

Occhi

Gli occhi sono una zona associata ai legamenti, alla tiroide e all’intestino. L’eccessiva colorazione bianca nell’iride può indicare la degenerazione delle articolazioni, mentre se il cerchio interno dell’iride si presenta particolarmente scolorito, può essere il sembiante di un cattivo assorbimento intestinale. Chi riscontra, invece, un anello, di colore diverso rispetto alla propria iride, che circonda l’occhio, potrebbe stare esagerando con il consumo di sale e di zucchero.

 

Sotto gli occhi

Associata ai reni, questa zona può presentarsi gonfia e scura sopratutto se si soffre di una funzione renale alterata da qualche patologia o anche semplicemente da disidratazione.

 

Guance

L’area delle guance è associata ai polmoni, a un cattivo assorbimento dei nutrienti e a un metabolismo lento. Nel caso di brufoli o di macchie, è facile pensare al metabolismo rallentato.

 

Naso

Il naso è associato al sistema cardiovascolare, tanto che, quando si beve vino, bevanda che com’è noto riesce ad accelerare la circolazione sanguigna, questo diventa particolarmente rosso. Se lo diventa spesso, però, senza un motivo valido e se brufoli e macchie sono diffusi in quest’area, potrebbe essere il segno di disturbi alla pressione sanguigna.

 

Labbro inferiore

Il labbro inferiore è associato all’apparato digerente. Se tende a gonfiare o a possedere delle macchie scure, potrebbe essere il sembiante di un malfunzionamento intestinale, dovuto o a particolari intolleranze alimentari o ad allergie oppure magari a enzimi digestivi insufficienti. Potrebbero essere presenti anche vermi o parassiti all’interno dell’intestino, mentre labbra che tendono al colore giallo sono un sintomo riconducibile alle prime fasi dell’anemia.

 

Lingua

La lingua è un muscolo associato ai polmoni e al sovraccarico di tossine. Anche la medicina occidentale è solita studiare il comportamento della lingua per comprendere di quali patologie soffra il paziente. La presenza di una patina bianca o di alcuni accumuli biancastri lungo l’area centrale o posteriore della lingua potrebbero segnalare l’esistenza di tossine intestinali. Delle abrasione o delle “spumosità” lungo gli estremi della lingua potrebbero, invece, segnalare una cattiva funzione polmonare.

 

Mento

Il mento è associato agli ormoni e allo stress. La presenza di brufoli, di macchie o di strani segni possono indicare l’esistenza di un particolare squilibrio ormonale o di una sofferenza dovuta al forte stress.

 

 

Potresti essere interessato anche a