Vivere 10 anni in più allontanando infiammazioni e malattie: ecco il decalogo svedese

Vuoi vivere più a lungo possibile? Chi non vorrebbe vivere magari dieci anni in più? Secondo quanto è emerso nelle ultime settimane, sembra che questo sia potenzialmente possibile, qualora vengano seguite alcune regole, o almeno è questo quanto dichiarato da un medico di Vanersborg, Bertil Marklung, specializzato in salute, il quale ha diffuso dieci piccoli gesti quotidiani per allungare la vita di 10 anni. Il medico in questione ha pubblicato una mini guida, chiamata “La guida scandinava per vivere 10 anni di più“, caso editoriale in Svezia e in corso di traduzione in 23 paesi, tra cui l’Italia dove arriverà il prossimo 17 marzo, pubblicato dalla casa editrice “La nave di Teseo”.

Secondo alcuni studi condotti dal medico Bertil Marklund, sembra che togliendo gli incidenti, attentati terroristi e calamità naturali, sui quali purtroppo nessuno di noi ha alcun controllo, la nostra vita è dettata per il 25 per cento dalla genetica e per il 75 per cento dallo stile di vita adottato da ciascuno di noi.Dunque, il primo passo da fare è quello di adottare uno stile di vita sano, a cominciare dalla tavola a finire ad alcune abitudini nocive, come il fumo e l’assunzione di alcol. Il medico inizia dal movimento, considerato importantissimo in quanto capace di ridurre il rischio di 30/40 malattie, e l’idea è quella di fare palestra o qualsiasi attività fisica per ben tre volte alla settimana. E’ importante, inoltre, eliminare o ridurre lo stress che sprigiona adrenalina, cortisolo ed aumenta i radicali liberi e le infiammazioni; prestare particolare attenzione al sonno, fondamentale per recuperare le energie.

Per il medico svedese, inoltre, è importante evitare il sovrappeso e bere tanta acqua per evitare la disidratazione; è ammesso anche qualche bicchiere di vino rosso, ma anche il caffè ha un effetto positivo. Prestare attenzione all’alimentazione, scegliendo degli alimenti che contengano vitamine, a basso indice glicemico, fibre e probiotici. Fate delle passeggiate nelle giornate di sole, perché questo rinforza il sistema immunitario ed attenua le infiammazioni.Infine, per il medico è importante avere una bocca sana, essere sempre ottimisti e curare gli affetti personali perché pare allontanino il rischio di morte di ictus, di ammalarsi di Alzheimer.